domenica 26 settembre 2010

creare schede...


In Estate, sempre alla ricerca di qualcosa di stimolante da scrivere e disegnare, ci siamo messi a produrre carte ispirate al mitico videogioco di SPORE. Giosuè adora quel gioco, e così abbiamo inventato delle carte su cui lui doveva disegnare armi, "pezzi di creature" e roba simile...e corredare le carte di tutta una serie di informazioni del tipo: questo corno ha valore di attacco 5, ma difesa 1...etc...
Mio figlio adora i punteggi! :)
Abbiamo incollato le carte sul cartoncino delle scatole di biscotti Nipiol per renderle più rigide...poi le abbiamo plastificate con nastro adesivo. Lui ne è abbastanza fiero e toccherà farne qualche foto da inserire nel blog!
Ho idea che raccogliere informazioni su delle piccole schede sia più divertente che scrivere su di un quaderno. Diciamo che la cosa è soggettiva, ma io vorrei che i miei figli "producessero", ogni volta che studiano, qualcosina di cui andar fieri.
Sto solo sperimentando un metodo e col tempo avrò le idee più chiare in riguardo.
In questi giorni stiamo studiando assieme i pianeti del Sistema Solare.
Ho voluto creare delle schede che stampo su cartoncino Fabriano F4 (così sono più consistenti). Giosuè ritalglia un pianeta a scelta, lo incolla sulla scheda e ci inserisce i dati che vuole ricordare.
Queste schede possono essere usate anche per lo studio di altri argomenti...dinosauri, città, piante...
Ho messo un quadrettato molto utile per bambini di prima e seconda elementare che fanno ancora fatica a scrivere senza l'aiuto di una linea guida.
Inserisco anche il file sul quale ho raccolto le immagini dei pianeti da ritagliare per chi avesse la stessa passione di Giosuè! :)

venerdì 24 settembre 2010

Il calendario- calendar for children


In prima elementare abbiamo imparato i primi numeri. Per l'estate avevo bisogno che Giosuè non dimenticasse come si scrivono! Lui è molto bravo a far conti, ma non ama scrivere. Ho deciso che poteva essere stimolante fare un calendario. Facevamo massimo un mese al giorno. This is a "children homemade calendar"! My son six years old made it this summer. I wanted him to "practise" in writing the numbers!
Io disegnavo la tabella in cui inserire i numeri, lui doveva compilare tutto, ricordarsi bene i nomi dei giorni della settimana e soprattutto stare attento a mettere l'1 al posto giusto!
Dopo aver fatto dodici volte la griglia a mano in modo molto rozzo, senza neppure l'uso di un misero righello...ora per voi posto ben due griglie pronte da stampare! :) Now I decided to make a file that parents and teachers can free download and print...and use with their children...

La griglia in bianco e nero è buona per non sprecare troppa cartuccia di stampante, e vi lascia liberi di personalizzare maggiormente il vostro calendario.
Vi metto un esempio di come andrebbe compilato. Il disegno è su gentile concessione di mia figlia Dora. You can see an example of how to use the "grid"...with a picture drawn by my daughter Dora!

mercoledì 22 settembre 2010

Battaglia navale-Naval Battle-Seeschlacht




Inizio la raccolta dei giochi con la classicissima battaglia navale molto apprezzata da mio figlio Giosuè (7 anni). Ho creato due file in bianco e nero. Il primo ha una griglia più semplice adatta anche ai bambini di 5/6 anni. In prima elementare fanno usare molto le tabelle, e la battaglia navale è quindi utile per imparare a capire la loro chiave di lettura. Essendo molto noioso ogni volta dover creare la griglia (soprattutto perché giocando con un bambino piccolo tocca all'adulto farne ben 4!), chi ne avesse bisogno potrà ora scaricarsi e stamparsi le tabelle che ho preparato! :)
I made these grids because my children love playing Naval Battle...but we hate drawing every time the grids!
I find this game very useful to learn "reading" these grids at  primary school. You can free download the grids and ...have a nice battle! :D