Alcuni bambini che amano disegnare imparano da autodidatti, spesso copiando disegni ed illustrazioni dai libri o dai fumetti.
"Mamma, come disegno un cavallo?"
"Mamma, come si fa un gatto seduto?"...questa è Dora...lei viene spesso a chiedermi aiuto.
Giosuè e Martino invece rinunciano...e magari finiscono col disegnare sempre gli stessi soggetti o col non disegnare affatto.
Ho notato poi, che quando erano piccoli era importante semplificare per loro i disegni, aiutarli a creare un modo di rappresentare gli oggetti che fosse immediato ed intuitivo.
Pensate agli omini che fanno i bambini all'asilo. Di solito rappresentano le braccia e le gambe con dei semplici "stecchetti"!
Dargli un metodo iniziale che li aiuti a rappresentare il mondo che li circonda, per me equivale a dare dei mattoncini di lego ad un bambino che vuol costruire.
Qualche giorno fa Martino voleva disegnare Babbo Natale sulla slitta, con i regali e con le renne. Ho fatto un disegnino semplificandolo il più possibile, e lui è riuscito a seguire tutti i passaggi. Alla fine era molto soddisfatto!
Vi mostro quindi il mio video tutorial dedicato a tutti i bambini che vogliano cimentarsi con questo disegno natalizio! :D
complimenti e grazie...condivido...peccato che l'audio almeno a me, risulti basso.
RispondiEliminaciaooo Vania:)
Grazie Vania! Anche altre persone mi dicono che l'audio di alcuni miei video risulta basso...proverò a cambiare qualche impostazione al computer nei prossimi video! :)
RispondiEliminaBravissima Gaia! E' davvero fatto bene il video e molto simpatico il disegno che hai proposto. Sono sicura che sarà utile ai bambini...e non solo. Sono d'accordo con te sul discorso che di solito a scuola non si insegna a disegnare (forse perchè le maestre non sono in grado di farlo?) e così ci si trova nei guai quando si vuole rappresentare qualcosa che non sia proprio statico, statico. Io, in alcune occasioni, ho dovuto superare l'impiccio osservando le posizioni del mio corpo, una volta pensa che mi sono fatta perfino fotografare sul divano per capire come dovevano essere disegnate le braccia quando si è stesi... Ciao!
RispondiEliminaGrazie Ninfa! :D
EliminaLa maestra della scuola materna di mia figlia Margherita è rimasta contenta del mio video...e quindi, forte del vostro consenso, proverò a crearne altri sul genere!
Un salutone dai monti bellunesi