venerdì 3 ottobre 2014

wir lernen deutsch- impariamo il tedesco

Quest' anno Giosuè inizia a studiare anche il tedesco alla scuola media... e così durante l'Estate ho voluto preparargli un semplice memory per iniziare a familiarizzare con  questa nuova lingua. Ho creato delle schede che si possono incollare su cartoncino...ma io tempo fa mi ero presa un "memory" tutto bianco da personalizzare a piacere, sul sito della Opitec, e l'ho trovato ottimo allo scopo! :)

We are going to learn german! I made a useful "memory"  for my son during this Summer...
Ho concepito le schede in modo tale che si possa imparare i termini senza bisogno di una traduzione. Ho quindi creato delle immagini molto semplici, ma con dei colori utili per capire come vanno accoppiate.
Ho anche cercato di creare un richiamo tra la persona al singolare, e la corrispondente al plurale. Infatti ich-io è in verde chiaro, mentre wir-noi è in verde scuro.

 You can use the cards in many different ways:
just putting them in the right order...


Le carte possono essere usate in tanti modi diversi:

potete usare solo le carte con pronome e quelle con il verbo, e abbinarle (es: ich con la carta bin, du con la carta bist)

potete usare le carte con l'immagine abbinate alla frase completa (es: il bambino che indica sé stesso, con la carta ich bin)


...or playing the classic memory combining the cards "ich-I" with "bin-am", du-you" with "bist-are"

...and finally playing the classic memory combining the cards "ich bin-I am" "du bist-you are" and so on...with the right illustrated cards


Vi lascio come sempre le immagini da scaricare e stampare ad uso privato o didattico... e spero tanto possano esservi utili! Noi le abbiamo usate con piacere.
Devo dire che più che giocarci al memory vero e proprio, Giosuè giocava semplicemente a metterle in ordine per formare le frasi giuste ed abbinare le persone al verbo coniugato correttamente.

You can free download and print my cards for private use...not for commercial!

Volendo, si possono creare delle schede analoghe per altre lingue, ed io ho già pronte quelle in inglese che spero di postare al più presto.

Concludo il mio primo post dedicato alla lingua tedesca segnalandovi il canale youtube di Andrea Thionville. I video sono semplici e divertenti, studiati per imparare i termini e le frasi grazie alle immagini e alle diverse situazioni. Lo consiglio caldamente...anche per chi non fosse più un bambino!
Vi mostro il video che abbiamo guardato proprio ieri, studiando la prima lezione sui saluti nell'arco della giornata:

I found Andrea Thionville youtube channel...it is really good to learn german with kids!



Nessun commento:

Posta un commento