lunedì 29 novembre 2010

decorazioni di Natale pronte

L'avvento è iniziato e come al solito il centrotavola non è pronto! In compenso abbiamo ultimato i decori da appendere. Li abbiamo colorati ed arricchiti con la colla sbrilluccica e le perline di Dora.
Qui sotto potete ammirare la supercampana fatta da Martino! Anche le perline le ha messe tutte lui! Si è impegnato moltissimo! :)
Per finire, un paio di folletti. Quello con il viso ad arcobaleno è di Giosuè, mentre l'altro è di Dora.
Buona "Grande Attesa" a tutti! :)

martedì 23 novembre 2010

Calendario dell'avvento- Advent Calendar




Questo calendario è formato da 4 fogli A4 uniti assieme. E' una casa piuttosto alta! :)
L'idea è quella di far preparare i disegni o le frasi che verranno incollati dietro alle finestrelle, ai miei figli! Anche le finestrelle non sono state ancora numerate e lascerò che lo facciano loro.
Oggi vado a comprare la cartuccia della stampante e preparo il tutto, così nel finesettimana se piove sappiamo cosa fare...
Potete scaricare e stampare il calendario per uso personale o didattico.

You can free download this advent calendar for personal use. You must cut and build this really high house, then number the windows as you wish (well...I think the door should be 24th), then you have to cut the windows for three sides (because you need to open them!)...then you can put on the back: children drawings ...or writings...or prayers...

sabato 20 novembre 2010

decorazioni di Natale


Cominciamo per tempo a fare qualche lavoretto in vista del Natale. Oggi coloreremo qualche addobbo da appendere sull'albero ma che si potrà usare anche in altro modo...ad esempio come etichetta chiudi pacco. Noi abbiamo stampato questo file su cartoncino rigido liscio F4 della Fabriano, ma visto che quei fogli sono un po' cari (mi pare tra i 5 e i 6 euro per 20 fogli), si può stampare su fogli da fotocopiatrice e poi incollarli sul cartone delle scatole di biscotti o di pasta o di cereali...etc.! Noi abbiamo fatto così per creare delle carte quest'Estate.
Conviene quindi, prima colorare con comodo, quindi incollare su cartoncino, e in ultimo ritagliare le decorazioni! Al più presto posteremo i nostri risultati! :)

venerdì 19 novembre 2010

impariamo i mesi dell'anno...





Ieri, mentre girellavo in internet in cerca di qualche gioco carino da chiedere a San Nicolò, ho trovato su Eureka kids una bella lavagnetta magnetica con orologio mobile, stagioni, mesi, giorni della settimana magnetici, ed in più tante altre cartine calamitate che rappresentano le attività da svolgere durante la settimana! In sostanza si tratta di una agenda magnetica per i bambini! Molto carina come idea! Peccato sia solo in spagnolo...
Io ho da parte dei fogli magnetici che volevo usare prima o poi...e forse questa volta tenterò di creare una lavagnetta simile per i miei figli...
Intanto ho creato delle carte molto semplici con le quali iniziare a prendere confidenza con i mesi dell'anno...
Vanno tagliate singolarmente, anche se sui file sono rappresentate unite 2 a 2.
Devo ancora testarle sui miei figli! :)
Posto i file per chi volesse fare qualche esperimento!

lunedì 25 ottobre 2010

Italia che parla di animali...

Questa Domenica è stata di pioggia, e così ci siamo alzati con comodo, siamo rimasti in pigiama fino al pomeriggio, e ci siamo dedicati alla nostra cartina dell'Italia. Ho stampato tanti pesci del Mediterraneo per riempire il mare. Abbiamo scelto quelli di cui avevamo avuto un'esperienza diretta in vacanza. Quindi: triglie, pesce spada, merluzzi, gamberi...tutto quello che ci ha offerto la cucina dei nonni in Sicilia! :)
Abbiamo messo anche le meduse! Giosuè quest'Estate è stato toccato da una "Pelagia nocticula" di cui tutti hanno voluto fare un ritratto sulla cartina. Dora l'ha disegnata pure con un cappello da gelataio in testa! :O
Sulla terraferma abbiamo messo orsi, cinghiali e lupi...dei quali Martino non faceva che chiedere: ma sono lupi buoni, vero mamma?
Si sono divertiti tutti e vogliono farne un'altra, ma questa volta Giosuè vorrebbe progettare un gioco tipo "viaggio in Italia". Lui adora i giochi in scatola.
Sono contenta di questa esperienza, e anche abbastanza soddisfatta della "bacheca" di sughero che ho costruito sabato. Non è solidissima...dopo aver piantato un casino di chiodi su delle stecche che mi servivano a tenere insieme due pezzi di compensato...ho visto che non li avevo piantati bene e tendono a staccarsi! :(
Colpa della fretta! Avrei dovuto mettere anche una buona colla, tenere ben premuto con i morsetti e lasciarla riposare 24 ore... ma io avevo voglia di provarla subito! :)

giovedì 21 ottobre 2010

ITALIA MUTA

Toccherà a Giosuè farla parlare! :)
Questa enorme cartina dell'Italia pronta per essere personalizzata, è formata da ben 15 fogli A4, di quelli leggeri che si usano per stampare e fotocopiare. Tre di questi fogli sono vuoti (i numeri 3, 6 e 13), mentre gli altri sono stampati in b/n. Vi metto i file da scaricare e stampare per poter creare la vostra Italia personalizzata. Al più presto spero di poter mettere un'immagine che vi mostri come l'avremo trasformata noi...
Qui sotto inserisco anche un'immagine di riferimento da seguire per incollare tutti i fogli assieme.
Di alcuni dovrete ritagliare i margini per far combaciare esattamente i pezzi.













venerdì 15 ottobre 2010

fata dell'autunno- autumn fairy- fall fairy



Ieri ho fatto una fata su commissione di mia figlia Dora. Le è piaciuta talmente tanto che adesso vuole che ne faccia altre da regalare alle sue amiche! :)
Mi sembra un'idea carina! Intanto Martino ha detto che per stasera devo aver preparato un Triceratopo! Io mi diverto molto a fare questi disegni, soprattutto a colorarli e decorarli, ma penso che per loro sia più utile stamparne qualcuno in bianco e nero, così lascerò che sprigionino un po' di creatività anche loro, e magari la mia cartuccia della stampante prenderà un po' il fiato! :D I made this autumn fairy for my five years old daughter Dora. You are free to download the file for private or school working. To "build" your fairy you will need brads! I hope you will enjoy the work! :)


Le immagini sono gratuitamente scaricabili e stampabili per uso personale, ma anche scolastico.
Però non vendetele! :-/
Qui sotto potete vedere la fata ritagliata da Dora.

mercoledì 13 ottobre 2010

I fermacampioni - Playng with brads



I fermacampioni, da me chiamati "i magici pernini", sono un articolo semplice eppure per trovarli sono dovuta andare in una cartoleria vera e propria. Io li adoro. Mi piace disegnare con i bambini e creare marionette...ruspe, insomma cose che si possono muovere! Oggi, sull'onda dell'entusiasmo, ho creato un granchio e lo posto per chi volesse divertirsi a costruirlo! :)

You can free download and print this file (but not for commercial use)...then build your crab using brads! 

domenica 26 settembre 2010

creare schede...


In Estate, sempre alla ricerca di qualcosa di stimolante da scrivere e disegnare, ci siamo messi a produrre carte ispirate al mitico videogioco di SPORE. Giosuè adora quel gioco, e così abbiamo inventato delle carte su cui lui doveva disegnare armi, "pezzi di creature" e roba simile...e corredare le carte di tutta una serie di informazioni del tipo: questo corno ha valore di attacco 5, ma difesa 1...etc...
Mio figlio adora i punteggi! :)
Abbiamo incollato le carte sul cartoncino delle scatole di biscotti Nipiol per renderle più rigide...poi le abbiamo plastificate con nastro adesivo. Lui ne è abbastanza fiero e toccherà farne qualche foto da inserire nel blog!
Ho idea che raccogliere informazioni su delle piccole schede sia più divertente che scrivere su di un quaderno. Diciamo che la cosa è soggettiva, ma io vorrei che i miei figli "producessero", ogni volta che studiano, qualcosina di cui andar fieri.
Sto solo sperimentando un metodo e col tempo avrò le idee più chiare in riguardo.
In questi giorni stiamo studiando assieme i pianeti del Sistema Solare.
Ho voluto creare delle schede che stampo su cartoncino Fabriano F4 (così sono più consistenti). Giosuè ritalglia un pianeta a scelta, lo incolla sulla scheda e ci inserisce i dati che vuole ricordare.
Queste schede possono essere usate anche per lo studio di altri argomenti...dinosauri, città, piante...
Ho messo un quadrettato molto utile per bambini di prima e seconda elementare che fanno ancora fatica a scrivere senza l'aiuto di una linea guida.
Inserisco anche il file sul quale ho raccolto le immagini dei pianeti da ritagliare per chi avesse la stessa passione di Giosuè! :)

venerdì 24 settembre 2010

Il calendario- calendar for children


In prima elementare abbiamo imparato i primi numeri. Per l'estate avevo bisogno che Giosuè non dimenticasse come si scrivono! Lui è molto bravo a far conti, ma non ama scrivere. Ho deciso che poteva essere stimolante fare un calendario. Facevamo massimo un mese al giorno. This is a "children homemade calendar"! My son six years old made it this summer. I wanted him to "practise" in writing the numbers!
Io disegnavo la tabella in cui inserire i numeri, lui doveva compilare tutto, ricordarsi bene i nomi dei giorni della settimana e soprattutto stare attento a mettere l'1 al posto giusto!
Dopo aver fatto dodici volte la griglia a mano in modo molto rozzo, senza neppure l'uso di un misero righello...ora per voi posto ben due griglie pronte da stampare! :) Now I decided to make a file that parents and teachers can free download and print...and use with their children...

La griglia in bianco e nero è buona per non sprecare troppa cartuccia di stampante, e vi lascia liberi di personalizzare maggiormente il vostro calendario.
Vi metto un esempio di come andrebbe compilato. Il disegno è su gentile concessione di mia figlia Dora. You can see an example of how to use the "grid"...with a picture drawn by my daughter Dora!

mercoledì 22 settembre 2010

Battaglia navale-Naval Battle-Seeschlacht




Inizio la raccolta dei giochi con la classicissima battaglia navale molto apprezzata da mio figlio Giosuè (7 anni). Ho creato due file in bianco e nero. Il primo ha una griglia più semplice adatta anche ai bambini di 5/6 anni. In prima elementare fanno usare molto le tabelle, e la battaglia navale è quindi utile per imparare a capire la loro chiave di lettura. Essendo molto noioso ogni volta dover creare la griglia (soprattutto perché giocando con un bambino piccolo tocca all'adulto farne ben 4!), chi ne avesse bisogno potrà ora scaricarsi e stamparsi le tabelle che ho preparato! :)
I made these grids because my children love playing Naval Battle...but we hate drawing every time the grids!
I find this game very useful to learn "reading" these grids at  primary school. You can free download the grids and ...have a nice battle! :D